Serra verticale idroponica Multifarm

Serra verticale idroponica Multifarm


Un giorno un amico chef ci ha parlato di un sogno:


“Vorrei sorprendere i miei ospiti con verdura dal sapore pieno, freschissima, croccante, di qualità e dal colore intenso.
Vorrei fare sperimentazione e coltivare semi esotici. Penso sia il desiderio di ogni chef.”


Abbiamo fatto sì che quel sogno diventasse realtà.

Serra verticale per ristoranti

Multifarm è la serra verticale modulabile per ristoranti, bar, hotel, scuole, negozi e altre strutture capace di offrire la possibilità unica di coltivare ortaggi freschi all'interno di un locale. Garantisce una fornitura costante e sostenibile di materia prima di altissima qualità per una cucina sana.

Multifarm può essere “costruita“ intorno alle esigenze di coltivazione, adeguando le altezze dei piani di coltura, aggiungendo colonne o aumentandone l’altezza. Offre possibilità di personalizzare colori e finiture.  

Disponibile nella versione aperta o chiusa, è la perfetta coniugazione di tecnologia, funzionalità e organizzazione dello spazio. La sua modularità si concretizza in varie possibilità di disposizione:

MODULARE E COMPONIBILE IN LARGHEZZA E IN ALTEZZA

Vertical farm modulare per ristoranti

Multifarm può essere personalizzata sia con pannelli trasparenti che con pannelli colorati, diventando così un elegante elemento distintivo per il locale. Un oggetto di design in grado di catalizzare l’attenzione e dare originalità all’ambiente. 

Vertical Farm per ristoranti

Desideri assistenza per la personalizzazione di Multifarm?

Gestisci la tua MULTIFARM via web

La tua serra è completamente automatizzata, basta collegarsi online alla nostra piattaforma di controllo. Puoi gestirla con il tuo smartphone, tablet o PC e lo puoi fare anche da remoto via internet. Allo stesso modo anche noi di Novafarm possiamo collegarci per fornirti tutta l’assistenza necessaria e garantirti sempre il massimo delle prestazioni.

Offri ai tuoi ospiti la tua frutta e verdura

Serra idroponica verticale grande Multifarm
COME FUNZIONA?


La tecnologia Vertical Farm sfrutta la capacità delle piante di poter crescere naturalmente all’interno di una soluzione nutritiva, ricevendo l’energia utile per la fotosintesi a partire da speciali lampade LED. Inoltre, le condizioni climatiche ottimali e l’isolamento dall’ambiente esterno, garantiscono l’assenza di malerbe, patogeni e insetti.

Ventilazione: Per una armonica crescita, i vegetali richiedono di essere lambiti da un soffio di aria, per questo la nostra MULTIFARM è equipaggiata di un ventilatore con dei canali di ventilazione che garantiranno un flusso regolare su tutte le vasche. Questo ricircolo di aria permette anche di ottenere una ottima uniformità della temperatura interna.

Temperatura: La crescita dei vegetali è influenzata dalla temperatura; per la MULTIFARM il controllo della temperatura sarà ottenuto attraverso la climatizzazione del locale in cui verrà posizionata.

Luce: Per la crescita di ogni varietà è necessario un preciso spettro luminoso che ne stimoli la crescita. Le nostre serre sono dotate di due tipi di lampade: quella di tipo A è idonea per i prodotti a foglia verde, la B è stata scelta per gli ortaggi a frutto. Il sistema di automazione permette di gestire gli orari di accensione delle luci in funzione del fotoperiodo che si vuole realizzare.

COME SI USA?


Tutti potranno usare la nostra serra senza alcuna difficoltà. Insieme alla serra verranno forniti dei manuali con le istruzioni, i suggerimenti ed i consigli utili al suo utilizzo. Sarà inoltre possibile contattarci e richiedere tutti i chiarimenti necessari per email, telefono o chat.

In ogni colonna il sistema di coltivazione è composto da due componenti:

    • Un serbatoio per l’acqua e i nutrienti che contiene la pompa di circolazione

    • 10 vasche di coltivazione, sulle quali sono adagiati i cestelli di coltivazione

    • I cestelli saranno posati sul bordo superiore della vasca di coltivazione in quantità e in posizioni variabili in funzione delle dimensioni del prodotto da coltivare. Verranno forniti coperchietti per chiudere tutta la superficie non coltivata, in modo che la luce non penetri nella zona dove si sviluppano le radici.

    Sono previsti due cestelli: uno corto e uno lungo

    Il cestello corto serve per coltivare una singola piantina (cespo di insalata, cavolo, basilico, pomodoro, ecc.). Inserisci sul fondo del cestello un blocchetto di substrato ( fornito con la serra ) e  inumidiscilo con un piccolo quantitativo d’acqua. Posa il seme nella scanalatura e ... attendi. Dopo un mese circa raccogli e mangia! Si può anche inserire una piantina già cresciuta acquistata in un vivaio. Basta rimuovere tutto il terriccio, inserirla nel blocchetto di substrato e … attendere.

    Il cestello lungo si usa per seminare prodotti da taglio (lattughino, rucola, ravanelli ecc.). Anche qui segui la stessa procedura, inumidisci, posa i semi in fila lungo la scanalatura del substrato e aspetta.

    La serra verrà gestita per mezzo di un  sistema di automazione che ti verrà consegnato già pronto per funzionare. Dal tuo smartphone  potrai visualizzare le impostazioni ed eventualmente modificare i tempi di accensione delle luci e delle pompe, la regolazione della temperatura, del PH, CE (nutrienti) e livello dei serbatoi. 

    COME SI INSTALLA?


    Novafarm si occupa del servizio di montaggio.

    QUALI SONO LE DIMENSIONI DELLA MULTIFARM


    È possibile accostare un numero variabile di colonne, composte da livelli con altezze differenziate in base alla coltivazione di insalate, di cespi (erbe aromatiche, lattughe, etc.) o di piante da frutto (pomodori, peperoni, etc.). Si parte da una base di una colonna modulare di 80x70x280 cm dotata di 5 piani con 10 vasche di coltivazione. In caso di maggiore fabbisogno si possono aggiungere altre colonne.  

    QUALI SEMENTI SI POSSONO UTILIZZARE?


    Tutte quelle che vuoi e che normalmente acquisti presso il tuo fornitore di fiducia.

    SI POSSONO UTILIZZARE PIANTINE ACQUISTATE IN VIVAIO?


    Si, è possibile farlo. Basta rimuovere il terriccio dalle radici e inserire la piantina nel substrato del cestello corto.

    COSA POSSO COLTIVARE CON MULTIFARM?


    Si possono coltivare moltissimi vegetali con il solo limite dello spazio:

      • Ortaggi a foglia: lattughe, cicorie, lollo, endivie, radicchio, cavolo riccio e spinaci

      • Insalate da taglio: lattughino verde e rosso, rucola, spinacino, bietolino, pak choi, tatsoi, mizuna, crescione, ecc.

      • Germogli e micro leaf

      • Erbe aromatiche: basilico, prezzemolo, salvia, timo, coriandolo, melissa, aneto ecc

      • Sedano a coste e finocchi

      • Broccoli, cime di rapa e ravanelli

      • Pomodori, peperoni, peperoncini

      • Piselli e fagioli

      • Fragole e lamponi

      • Numerose piante da fiore come nasturzio, bocca di leone, tagete ecc… e bulbose

      • Cipolla e porro

    E molte altre…metti alla prova il tuo pollice verde!

    COME CONTROLLO MULTIFARM?


    La tua serra funzionerà in forma completamente automatizzata collegandosi via internet alla nostra piattaforma di controllo. Potrai gestirla per mezzo del tuo smartphone, tablet o Pc e lo potrai fare anche da remoto via internet. Allo stesso modo anche noi potremo collegarci per darti tutti gli aiuti che ti potessero servire. 

    CHE TIPO DI MANUTENZIONE RICHIEDE?


    La sola manutenzione che dovrai fare sarà la pulizia periodica per la quale ti daremo un manuale con la procedura.

    La Multifarm si presenta

    Contattaci

    Desideri ricevere maggiori informazioni sui prodotti Novafarm?
    Compila i campi del form e ti risponderemo quanto prima.

    Product added to compare.